Ciò che da sempre contraddistingue Gruppo Scart è la garanzia di protezione dei prodotti dei nostri clienti. Imballaggi progettati e realizzati con una minuziosa attenzione a tutte le criticità a cui l’imballo può andare incontro è il focus attentivo del nostro Ufficio Tecnico specializzato nella definizione di soluzioniinnovative e performanti.
L’incipit è l’attenzione mirata al prodotto dei nostri clienti sia nelle sue caratteristiche sostanziali che in quelle estrinseche al fine di sviluppare una soluzione di imballaggi industriali performante, protettivo, sicuro ed innovativo. Le informazioni sul prodotto da imballare, sulle sue caratteristiche tecnico-strutturali, sulle condizioni di trasporto e stoccaggio, sulle esigenze del cliente e sulle necessità degli utilizzatori finali sono informazioni essenziali ed imprenscindibili alla realizzazione delle nostre soluzioni personalizzate di packaging.
Quotidianamente concretizziamo le necessità dei nostri clienti in progetti volti alla ricerca costante di eccellenza. In Gruppo Scart, ogni progetto è realizzando applicando un protocollo metodologico progettuale che in fase di definizione si modula sulla specifica esigenza del cliente al fine di fornire sempre un servizio di qualità. Gruppo Scart non è un semplice fornitore di imballaggi industriali, con i nostri clienti costruiamo un rapporto di collaborazione che vede il nostro Ufficio Tecnico impegnarsi, quotidianamente, nella realizzazione di soluzioni personalizzate volte alla risoluzione di tutte le complessità che potrebbero compromettere l’imballo e conseguentemente il prodotto contenuto. Considerare tutte le criticità fin dall’inizio è determinante per realizzare delle scatole in cartone in grado di garantire la massima protezione alla merce imballata e la totale sicurezza all’operatore.
La rain box è l’esempio perfetto di quanto descritto: un elemento strategico ed essenziale che va a comporre e definire l’imballo nel suo insieme.
Utilizzi della rain box
La rain box è una soluzione speciale volta a massimizzare la performance protettiva dell’imballaggio da acqua ed umidità. Si tratta di una scatola in cartone ondulato rivestita esternamente da uno strato di PET plastificato, talmente sottile che può essere riciclato insieme al cartone, senza bisogno di differenziare lo smaltimento.
Le situazioni in cui è possibile contemplare questa soluzione speciale sono svariate, ma le casistiche più comuni sono:
- Zone di carico all’aperto
- Trasporto in una stazione di logistica esterna
Ma perché la rain box è così efficace? Riferendosi ai due casi appena citati ed ipotizzando che la scatola in cartone venga colpita da gocce di acqua durante la fase di carico oppure che resti esposta alle intemperie per un breve lasso di tempo, cosa potrebbe accadere? Senza la rain box gli scenari possibili sarebbero:
- La scatola perderebbe le sue caratteristiche strutturali è determinando un abbassamento della soglia di sicurezza per l’operatore addetto alla movimentazione e per l’utente finale.
- La scatola bagnata non proteggerebbe più la merce imballata durante il trasporto generando un
I nostri obiettivi: coniugare qualità, sicurezza e sostenibilità
Con la rain box proteggiamo la merce imballata e garantiamo la massima sicurezza per l’operatore in tutte le condizioni meteorologiche che di trasporto in cui il packaging possa entrare a contatto con l’elemento naturale acqua. La pellicola in PET limitando, infatti, l’assorbimento di acqua ed umidità, preserva le caratteristiche strutturali dell’imballaggio isolandone il suo contenuto.
Questa soluzione speciale nasce per garantire la massima efficienza dell’imballaggio, grazie alla progettazione innovativa che da sempre contraddistingue il nostro gruppo con un’attenzione crescente alla sostenibilità. Studiamo il prodotto e intorno ad esso creiamo una soluzione semplificata, ovvero più facile da gestire per tutti gli attori coinvolti nella filiera dell’imballo, ed estremamente competitiva.
Le nostre scatole in cartone sono ecosostenibili perché la materia prima proviene da foreste gestite in maniera responsabile certificate FSC (Forest Stewardship Council), ma la scelta del materiale è solo il primo criterio della nostra sostenibilità: non solo vengono utilizzati materiali riciclabili, provenienti da fonti responsabili, ma poniamo un’attenzione costante all’utilizzo del materiale necessario eliminando qualsiasi esubero.
Uno dei nostri obiettivi, infatti, è la creazione di scatole in cartone senza alcuno spreco di materiale, un principio che vale anche per le nostre rain box. Materiale extra significa più costi diretti, ma anche scatole sovradimensionate e quindi più pesanti. Questo, a sua volta, comporta un’organizzazione improduttiva della logistica, con più trasporti e più consumi di carburante.
In Gruppo Scart la visione globale dell’imballo ci permette di realizzare soluzioni realmente innovative ed in grado di apportare valore ai nostri clienti. Ecco perché la nostra progettazione offre una soluzione di packaging industriale ottimizzata a 360°.
La rain box rappresenta l’esempio perfetto di soluzione all’avanguardia in grado di rispondere alle specifiche necessità perché
- protegge la merce da acqua e umidità, abbattendo i rischi di danneggiamento al prodotto
- semplifica il lavoro dell’operatore, perché assicura le massime performance e preserva le caratteristiche strutturali definite in fase di progettazione
- è progettata sulle specifiche caratteristiche del prodotto da imballare, considerandone tutti gli elementi identificativi che quelli esterni relativi al trasporto ed allo stoccaggio
- è sostenibile: la pellicola in PET che rende l’imballaggio impermeabile può essere smaltita insieme al cartone.