Responsabilità sociale
Il legame tra azienda e persona
Benessere condiviso
Ogni giorno Gruppo Scart rinnova l’attenzione alle persone che vengono coinvolte nelle proprie attività. Dipendenti, collaboratori, comunità locali, clienti e consumatori finali costituiscono le persone esposte ai benefici che le nostre attività possono generare.
Il benessere condiviso è il perno attorno al quale ruota il concetto di responsabilità sociale di Gruppo Scart, poiché per definizione è dall’interazione che nasce il valore di un’azienda.
La responsabilità sociale di Gruppo Scart si traduce in una spiccata attenzione alle dinamiche intercorrenti tra dipendenti, clienti e fornitori nella sottesa logica che ogni individuo dà forma alla società e viceversa la società definisce possibilità e vincoli all’individuo, influenzandone le scelte.
Rispetto, fiducia, lealtà
Le persone di Gruppo Scart, il nostro valore
In linea con i principi etici ed i valori aziendali, Gruppo Scart ha adottato una politica di valorizzazione dei propri dipendenti riconoscendo ad essi il valore aggiunto alla crescita ed al successo dell’azienda.
Il nostro team
Gruppo Scart si impegna a creare un rapporto di collaborazione duraturo con i propri dipendenti, favorendo stabilità ed allineamento nei progetti a lungo termine del gruppo. Privilegiamo i contratti a tempo indeterminato, la soluzione per noi più efficace per stabilizzare la forza lavoro e permettere ai dipendenti di sviluppare competenze e contribuire a costruire e mantenere l’identità aziendale nel tempo.
In Gruppo Scart non esiste alcun pregiudizio di genere. Gli uomini rappresentano la maggioranza dei dipendenti, una situazione che riflette l’operatività tipica dell’industria del packaging industriale. Crediamo fermamente nelle pari opportunità e molte attività sono state intraprese al fine di ridurre, nei prossimi anni, ogni divario di genere e offrire a tutti i nostri dipendenti le stesse opportunità di successo.
La formazione
Leva fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione dell’azienda e della persona, Gruppo Scart crede fermamente nella formazione dei propri dipendenti e collaboratori.
I neoassunti ricevono le informative in materia di sicurezza e ambiente, nonché sulle procedure di emergenza in vigore.
Nel 2023 sono state erogate 867 ore totali di formazione, così suddivise:
Sicurezza | Certificazioni | Programma gestionale |
---|---|---|
522 ore | 25 ore | 320 ore |
Salute e sicurezza
Il sistema di gestione della salute e sicurezza si applica a tutti i lavoratori dipendenti e non dipendenti nel rispetto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e viene garantito attraverso la collaborazione con Associazioni di categoria e società esterne specializzate.
Gruppo Scart si impegna a garantire ai propri dipendenti e collaboratori un ambiente sano e sicuro in tutti i siti aziendali ed a ridurre al minimo i rischi di incidenti e di infortuni causati dalle attività lavorative, dalle infrastrutture e dall’ambiente di lavoro.
Verifichiamo sistematicamente norme e regolamenti
applicabili agli stabilimenti, attivandoci, ove necessario, affinché vengano rispettate le nuove prescrizioni in ambito di sicurezza e ambiente
Ripetiamo periodicamente la valutazione dei rischi
per prevedere e anticipare l’insorgere di rischi e per ridurre, grazie al progresso tecnico, eventuali problematiche residue
Garantiamo visite mediche periodiche in orario lavorativo
in coerenza con il protocollo sanitario redatto dal Medico competente aziendale, al fine di verificare l’idoneità dei lavoratori alla mansione