La progettazione avanzata, l’approccio innovativo e le soluzioni sostenibili hanno reso, nel tempo, Gruppo Scart un partner di riferimento per il packaging industriale, sia in Italia che all’estero.
Gli imballaggi in legno sono l’esempio perfetto per dimostrare la progettualità ed il valore aggiunto di una soluzione firmata Gruppo Scart. Sostenibilità, semplificazione, innovazione e massima qualità, sono perfettamente rappresentati in tutti i nostri progetti in legno e compensato.
Progettazione avanzata sinonimo di semplificazione dell’imballo
La progettazione di una cassa in legno o in compensato, inizia sempre dallo studio approfondito del prodotto da imballare di qualsiasi tipo di merce si tratti, a prescindere da dimensione, peso, volume e complessità componentistica. Lavoriamo anche per piccole tirature e perfino per pezzi unici.
La protezione della merce e la sicurezza per l’operatore sono da sempre gli obiettivi più importanti perseguiti. Ecco perché sviluppiamo soluzioni in grado di proteggere anche la merce più delicata durante i trasporti più difficili.
Semplificare è il principio che sottende ogni progettazione. Da sempre, infatti, studiamo e realizziamo la miglior soluzione di packaging semplificando le nostre realizzazioni. In questo modo, permettiamo agli operatori di lavorare in totale sicurezza e massima praticità, ottimizzando al massimo i tempi.
Soluzioni sostenibili per ottimizzare i costi diretti e indiretti
I nostri imballaggi industriali in legno sono la risposta concreta alle necessità dei nostri clienti, ma non solo. Gruppo Scart fornisce packaging industriali sicuri e di altissima qualità, in un’ottica di ottimizzazione dei costi diretti e indiretti.
Meno materiale utilizzato, minore l’impatto ambientale
Nella realizzazione delle casse in legno e compensato firmate Gruppo Scart è utilizzato esattamente il materiale necessario, mai in eccedenza, per garantire un prodotto ed un servizio ottimale.
La riduzione del materiale ha due vantaggi fondamentali. Favorisce la sostenibilità dell’imballaggio e riduce l’impatto ambientale, perché una cassa senza sprechi determina, inevitabilmente, meno materiale da smaltire.
In Gruppo Scart l’ottimizzazione della produzione è all’ordine del giorno: non solo nella scelta di materiali sostenibili, ma anche nel minor quantitativo impiegato per la realizzazione dell’imballo. Il legno che utilizziamo è certificato FSC e FITOK, certificazioni e marchi di qualità che garantiscono il rispetto e la salvaguardia del patrimonio boschivo, velocizzando anche il passaggio alle dogane.
Un imballaggio più compatto e, conseguentemente, più leggero incide in modo drastico, positivamente parlando, sui consumi. Trasportare una cassa meno pesante causa minori emissioni; motivo per cui i nostri imballaggi sono progettati per avere un volume compatto, riducendo così il numero di trasporti necessari.
Soluzioni innovative per la riduzione dei costi
Il secondo vantaggio della progettazione sostenibile è la conseguente riduzione dei costi diretti del materiale ed indiretti della movimentazione. Un imballaggio meno pesante perché prodotto solo con il quantitativo di materia prima necessario, abbatte direttamente i costi di produzione ed impatta positivamente sui costi indiretti collegati al trasporto. La riduzione delle dimensioni e del peso dell’imballo si coniuga, così, alla garanzia di massima qualità e performance, ed alla riduzione dei consumi e dei costi.
Progettazione su misura: il tuo prodotto al centro
Tutti i progetti in legno prodotti da Gruppo Scart sono personalizzabili. Ogni imballaggio è unico: studiato, progettato e realizzato su misura per le specifiche esigenze del cliente. In Gruppo Scart, pensare fuori dallo standard è un’abitudine ormai consolidata, perseguita in ogni nostro progetto.
Tutte le casse in legno e/o compensato sono il frutto di uno studio attento e minuzioso, ogni progetto elaborato è sempre un nuovo progetto. Il prodotto da imballare è sempre al centro del nostro lavoro, ed attorno ad esso sviluppiamo una soluzione realmente in grado di proteggere la merce ed assicurare alte performance con i minimi costi ed il minimo impatto ambientale.
Le nostre casse in legno assicurano le garanzia di massima performance
Le nostre casse in legno, tutte certificate FSC e FITOK, sono progettate considerando non solo il peso ed il volume del carico, ma anche le condizioni di trasporto, la collocazione in container, lo stoccaggio nel magazzino e la movimentazione. In pratica, il progetto viene sempre gestito come risposta ad una specifica necessità in cui confluiscono moltissime variabili.
Ulteriore soluzione di cui i nostri clienti possono beneficiare è la progettazione di casse in legno e/o compensato pieghevoli, per facilitare il kittaggio e la consegna al cliente. A ciò si aggiunge che le casse pieghevoli, occupando meno spazio, ottimizzano i trasporti ed essendo più leggere e più facili da maneggiare riducono i costi di movimentazione, oltre a semplificare il carico e scarico da parte degli addetti.
Con quattro stabilimenti produttivi e oltre 25.500 metri cubi di abete, compensato e derivati assemblati annualmente, Gruppo Scart si conferma, così, un leader nel settore del packaging industriale in legno. Sostenibilità, personalizzazione, semplificazione, sicurezza ed innovazione si combinano in tutte le nostre soluzioni al fine di garantire ai nostri clienti i migliori standard di qualità e performance dell’imballo.