Nel corso del tempo la crescente competenza e specializzazione ha reso Gruppo Scart partner di riferimento nella progettazione, produzione e fornitura di packaging industriale sia in Italia che all’estero. L’adozione di un approccio volto a soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti spazia, infatti, dalla progettazione di imballaggi personalizzati, sicuri, innovativi e sostenibili alla specializzazione nella gestione della logistica su tutto il territorio nazionale.
Il processo innovativo di logistica integrata è da subito un elemento fondante del progetto di packaging che in Gruppo Scart è costruito sulle esigenze dei nostri clienti; un progetto volto a garantire, oltre la sicurezza e qualità dell’imballo, la pianificazione, il controllo e l’attuazione di tutto il flusso dei codici prodotti dal luogo di origine al cliente finale. Tale coordinamento strategico consente, dunque, di aumentare l’efficienza, ridurre i tempi ed i costi garantendo la massima soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti.
Sedi strategiche sul territorio nazionale: vantaggi logistici
La capillarità dei siti produttivi e logistici del nostro gruppo aziendale, dislocati strategicamente su tutto il territorio nazionale, rappresenta sicuramente un valore aggiunto, in termini di logistica, per ogni progetto di packaging industriale.
Affidarsi ad un partner di lavoro con più sedi dislocate in punti territorialmente strategici – Nord, centro e Sud dell’Italia – rappresenta un vantaggio competitivo importante. La possibilità di contare su più sedi, sia produttive che di logistica, significa, infatti, offrire e conseguentemente ricevere, un servizio migliore, grazie alla vicinanza ai magazzini ed alla possibilità di frazionare la consegna senza rischi di ritardi.
Una logistica integrata, come è quella di Gruppo Scart, offre, infatti, ai nostri clienti consegne garantite, su misura, puntuali e modulabili senza dover creare obbligatoriamente un magazzino fisico.
L’alternativa alla logistica ottimizzata è lo stoccaggio a magazzino, che però ha insita in sè una dispendiosità in termini di tempo, spazio e risorse. In passato, lo stoccaggio della merce in magazzini presso le proprie sedi convergeva nell’idea dei clienti di avere scorte sempre disponibili. Con il passare del tempo la necessità di stoccare a magazzino, come forma di tutela alla propria produttività, è stata sostituita dalla consapevolezza dei vantaggi di affidarsi ad un partner garante di una logistica avanzata, personalizzata ed innovativa, come Gruppo Scart.
Magazzino: quanto costa al cliente?
Un magazzino fisico rappresenta un onere per il cliente ma può divenire un costo evitabile, scegliendo una gestione logistica avanzata e su misura come quella di Gruppo Scart.
Le criticità di un magazzino fisico sono essenzialmente riassumibili:
- nell’immobilizzazione del capitale per lo stock fermo
- nello spreco di spazio, destinato allo stoccaggio invece che ad attività produttive
- nel rischio incendio della merce in deposito.
Un magazzino pieno è un investimento fermo, ovvero capitale immobilizzato soggetto a rischi. Il timore di terminare le proprie scorte di packaging e l’idea che solo uno stock in sede garantisca l’effettiva disponibilità è, da sempre, alla base di questa scelta.
Con Gruppo Scart però il cliente può scegliere se mantenere la propria organizzazione di stoccaggio a magazzino presso la propria sede o avvalersi della pianificazione di logistica avanzata usufruendo del vantaggio che la propria merce sia pronta per partire dai nostri magazzini dedicati e venir consegnata solo quando serve, anche con consegne dilazionate e frazionate.
A quanto sopra esposto si aggiunge che un magazzino per lo stoccaggio di merce toglie, all’azienda cliente, superficie utile che può essere impiegata, ad esempio, per una nuova linea produttiva. Implementando spazi utili per la propria crescita interna.
Infine, oltre ad essere un onere per il valore immobilizzato che un limite alla propria crescita interna, il magazzino accoglie imballaggi industriali che per sua natura altamente combustibile. Con un magazzino pieno, il rischio di incendi è molto alto rappresentando, dunque, un potenziale danno economico molto grave.
Tutto questo è evitabile con un piano di logistica integrata firmata Gruppo Scart volta ad offrire la possibilità di gestire gli spazi aziendali in modo più razionale ed ottimizzato, eliminando i rischi di incendio.
La logistica firmata Gruppo Scart
L’esperienza pluriennale nel settore del packaging industriale, la considerevole crescita sul territorio nazionale e l’implementazione degli spazi produttivi e di logistica consente a Gruppo Scart di garantire la soddisfazione dei nostri clienti anche con un servizio ottimale di logistica integrata. Essere fornitore unico di packaging industriale, progettiamo e produciamo soluzioni di massima qualità gestendo internamente tutte le fasi logistiche del trasporto e dello stoccaggio, è un valore riconosciuto dai nostri clienti che si affidano al nostro gruppo.
Gestione su misura con una pianificazione personalizzata al 100%
I nostri progetti logistici sono personalizzati e flessibili. Soddisfano le specifiche necessità dei nostri clienti in quanto studiati sulle singole esigenze, compresi i piccoli quantitativi.
L’obiettivo della nostra logistica avanzata è quello di ridurre tutte le difficoltà correlate allo stoccaggio degli imballaggi attraverso:
- magazzini dedicati ai servizi di stoccaggio della merce dei nostri clienti
- una rete di stabilimenti logistici diffusa su tutto il territorio nazionale che aumenta le performance del servizio di trasporto.
Ma ciò che ci contraddistingue e rappresenta un valore aggiunto è l’approccio assolutamente personalizzato ad ogni richiesta postaci. Essere produttori e fornitori unici significa proprio questo: avere il pieno controllo di tutta la filiera dell’imballo, dalla progettazione alla produzione, dall’organizzazione del trasporto alla consegna. In particolare l’obiettivo primario del nostro servizio logistica si concretizza nel ridurre al minimo tutte le difficoltà collegate allo stoccaggio degli imballaggi garantendo, al contempo, consegne su misura, modulabili e sempre puntuali. Sia la soluzione Kanban, volta a ridurre la sovrapproduzione producendo soltanto ciò che viene richiesto nella quantità richiesta che la soluzione Just in time, volta a gestire in tempi brevi solo la quantità di prodotti richiesti dai clienti, consentono di ottimizzare i diversi aspetti gestionali della supply chain.
Insieme ai nostri clienti definiamo la migliore soluzione di logistica integrata, con piani completamente personalizzati e flessibili al fine di gestire al meglio gli approvvigionamenti, i magazzini e le spedizioni.
In conclusione, la logistica avanzata di Gruppo Scart si fonda su
- una rete di stabilimenti logistici distribuiti in punti strategici del territorio nazionale
- una rete di magazzini dedicati per la merce dei clienti
- una pianificazione delle consegne su misura, con sistema just-in-time e metodo Kanban
- una gestione completa del packaging industriale, dalla progettazione alla consegna