Prerogativa di Gruppo Scart è riunire innovazione, sicurezza, praticità e sostenibilità in ogni progetto di packaging studiato per i nostri clienti. Quotidianamente, i nostri tecnici si impegnano con attenzione a rendere ogni imballaggio più sostenibile, proteggendone il contenuto, garantendo alti standard di sicurezza ed offrendo al contempo un contributo reale e tangibile a tutelare l’ambiente.
Sicurezza e sostenibilità: sono punti di forza del packaging industriale di Gruppo Scart. I nostri imballaggi nascono da una progettazione avanzata che ha come obiettivo l’ottimizzazione delle risorse e l’abbattimento di ogni esubero di materiale.
Ogni nostro prodotto finale è così la risposta più razionale alle specifiche richieste di imballo, trasporto, movimentazione e stoccaggio offrendo sempre la massima garanzia di sicurezza per il prodotto e per le persone che ne entrino in contatto.
Progetti sicuri per tutte le tipologie di prodotti
Per garantire la massima protezione dell’articolo imballato, è necessaria una fase preliminare di studio approfondito da parte dei nostri tecnici in stretta collaborazione con i nostri clienti. Per Gruppo Scart non esistono soluzioni standard da proporre ma il packaging industriale viene costruito attorno al prodotto ed alle sue specifiche esigenze contemplando tutti i fattori interni ed esterni che potrebbero incidere sulla sua integrità.
In tutte le soluzioni di packaging progettate, sono sempre valutate sia le criticità strutturali del prodotto (materiale che lo compone, complessità produttiva, componentistica delicata), sia quelle derivanti dal trasporto, dalla movimentazione e dallo stoccaggio.
La sicurezza delle persone al primo posto
Tutto l’iter progettuale focalizzato sul prodotto non prescinde mai dall’attenzione alla sicurezza per gli addetti che movimenteranno l’imballaggio e per i consumatori finali.
Semplificare un imballaggio industriale, significa aumentarne il valore essendo l’unico sistema efficace per assicurare sicurezza e sostenibilità. Un imballo più semplice da movimentare e da smaltire è per sua natura anche più sicuro.
La nostra attenzione si spinge oltre, i nostri imballi devono essere sicuri anche per il consumatore finale. Non tutti gli imballaggi industriali, infatti, terminano il loro ciclo di vita presso le aziende, molti arrivano direttamente al consumatore finale, nella propria quotidianità lavorativa o privata. Ecco il motivo per cui in Gruppo Scart, ogni progetto garantisce un disimballo intuitivo, semplice e sicuro.
Progettazioni sostenibili: packaging sicuri per l’ambiente
L’attenzione all’ambiente ed alla sua tutela, in tutti i nostri progetti di imballaggio industriale, trova definizione e concretizzazione a livelli sempre più elevati.
Il primo, il più immediato, riguarda la materia prima scelta ed impiegata nelle nostre produzioni: Cartone completamente riciclabile, legno certificato FSC e polietilene riciclabile al 100%.
A seguire, per ridurre l’impatto ambientale dei nostri imballaggi, la scelta di materiali eco sostenibili ben si inserisce nel processo di economia circolare che trova esplicazione nel concetto di ottimizzazione: scegliere materiali eco-sostenibili e consumarne di meno consente una riduzione degli sprechi, processi produttivi più performanti ed una produzione inferiore di rifiuti, riducendo così, al contempo, anche il “costo” per l’ambiente.
Altra prerogativa della nostra progettazione è la possibilità, per i nostri clienti, di visionare il progetto studiato attraverso dei prototipi sia fisici che virtuali.
Per valutare le fattezze e la funzionalità dell’imballo che dovrà essere successivamente sviluppato è possibile scegliere tra due alternative. Possono essere realizzati dei “campioni” fisici, tangibili su cui commissioniamo ad un ente terzo, imparziale, le prove ISTA, oppure può essere sviluppato un prototipo virtuale. Il prototipo, in ognuna della due forme, riveste un ruolo estremamente importante poiché consente di effettuare valutazioni e modifiche preliminari alla produzione finale dell’imballo.
Sebbene per molte tipologie di imballaggio industriale il prototipo fisico sia ancora essenziale per testare il comportamento e le reazioni a specifiche condizioni di trasporto, la prototipazione virtuale è un’opzione estremamente vantaggiosa, perché consente di visualizzare ed esaminare virtualmente il prodotto completo prima che sia effettivamente realizzato, riducendo i costi ed impattando positivamente sull’ambiente in quanto non vi è consumo di materie prime.
Infine, come abbiamo visto parlando della sostenibilità ambientale della progettazione di Gruppo Scart, progettare un packaging sostenibile significa anche pensare attentamente al suo smaltimento fin dalla fase progettuale.
Limitare l’impatto ambientale del packaging industriale passa, infatti anche attraverso la semplificazione del processo di riciclo e nella facilità di smaltimento per l’operatore e l’utente finale.
I materiali che compongono l’imballo, quindi, devono essere facilmente separabili e deve essere ben chiaro, per l’operatore aziendale come per il consumatore finale, dove conferirli. A ciò si aggiunge la presenza sui nostri imballi dell’etichettatura ambientale, obbligatoria dal 1° gennaio 2023 anche per gli imballaggi industriali; strumento essenziale per la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclo dei materiali dell’imballo. Quello che noi, come Gruppo Scart, aggiungiamo alla regolamentazione vigente è una progettazione dedicata proprio a favorire ed incentivare il corretto smaltimento.
In mani sicure
La sicurezza rappresenta il punto fermo delle soluzioni per imballaggi industriali prodotti da Gruppo Scart. I nostri progetti nascono da una visione globale dell’imballaggio considerando sia le caratteristiche del prodotto che le criticità che possono emergere durante tutto il processo logistico.
Sicurezza, per noi, significa non solo protezione della merce imballata e prevenzione di ogni danno, ma sicurezza anche per chi si occuperà di aprire l’imballo, sia l’operatore all’interno di un contesto industriale che il consumatore finale.
Sicurezza, infine, vuol dire anche riduzione dell’impatto ambientale. Per noi di Gruppo Scart, un imballaggio industriale è sicuro per l’ambiente quando si compone di materiali con una lunga vita nella catena del riciclo utilizzati nel modo più efficiente.
Ecco, quindi, come la sicurezza e la sostenibilità di Gruppo Scart conducono all’ottimizzazione dei costi diretti e indiretti. Un imballaggio sicuro nasce da una progettazione avanzata, che abbatte l’esubero di materiali evitando sprechi, riducendo i costi diretti ed impattando positivamente sull’ambiente.
Un imballaggio progettato attraverso questi processi, oltre a non essere mai sovradimensionato, presenta volumi esatti per ottimizzare, sia i costi indiretti per la gestione dell’imballo stesso sia i trasporti che l’impatto ambientale. Infatti, meno trasporti significa, anche, meno consumo di carburante, e quindi minor emissione di CO2.
Continuiamo e continueremo ad impegnarci sempre per creare imballaggi rispettosi dell’ambiente; in Gruppo Scart sicurezza, sostenibilità ed ottimizzazione dei costi si integrano, per offrire ai propri clienti la migliore ed innovativa soluzione di packaging industriale.