Ciò che contraddistingue Gruppo Scart nella progettazione dei propri imballaggi è la capacità di lavorare tutte e tre le famiglie di materiali del packaging industriale: legno, cartone e polietilene per realizzare soluzioni all’avanguardia per i propri clienti.
È l’approfondita conoscenza dei materiali utilizzati, unita ad una progettazione personalizzata che ci permette di realizzare imballi che sono allo stesso tempo sicuri, performanti, innovativi e sostenibili.
La libertà di fare scelte strategiche
Poter lavorare con materiali diversi – ed avere tutte le competenze per farlo – offre a Gruppo Scart la facoltà di compiere scelte strategiche, oltre che sostenibili ed ottimizzate nei costi. L’obiettivo dei nostri progetti di packaging industriale può essere riassunto in una frase: la definizione per i nostri clienti di un progetto personalizzato, sicuro e sostenibile al minor costo diretto ed indiretto.
La possibilità di utilizzare cartone, legno e polietilene ci consente di non avere alcun tipo di vincolo progettuale. Quando sviluppiamo un progetto, sfruttiamo nel modo più efficace le caratteristiche e le proprietà dei diversi materiali per realizzare un imballo realmente innovativo e che soddisfi le richieste dei nostri clienti cercando di superarne anche le aspettative.
Una soluzione di packaging industriale che nasce da queste basi è inevitabilmente più performante di una che dipende dalla scelta obbligata del monomateriale.
In che modo le soluzioni multimateriale ottimizzano i costi diretti e indiretti?
Per ogni progetto, valutiamo con la massima attenzione sia i fattori interni dell’articolo da imballare (peso, forma, componentistica, complessità produttiva), sia quelli esterni derivanti da movimentazione, stoccaggio e trasporto.
Se i primi ci guidano alla riduzione di tutti gli esuberi di materiale e conseguentemente dei costi diretti, i secondi ci forniscono le indicazioni necessarie per progettare imballi con volumi efficientati al massimo. Riusciamo, così, a progettare e proporre soluzioni logistiche a vantaggio dei nostri clienti massimizzando i carichi e riducendo il numero di trasporti ed i costi ad essi collegati.
Ciò si traduce in un vantaggio multiplo per i nostri clienti: riduzione dei costi attraverso l’utilizzo mirato del materiale necessitante alla realizzazione dell’imballo, ottimizzazione del budget grazie alla gestione avanzata della logistica, dal trasporto allo stoccaggio e partecipazione all’attuazione di una green practice che trova la sua manifestazione nella riduzione delle emissioni di CO2 legate ai trasporti.
Evitare ogni tipo di esubero ci permette di raggiungere un livello di ottimizzazione che coinvolge tutta la filiera dell’imballo, dall’acquisto delle materie prime fino al fruitore finale. L’obiettivo che ci prefiggiamo in ogni progetto non è solo una riduzione dei costi ma la garanzia del massimo efficientamento in ogni fase del processo volto alla realizzazione di packaging industriale .
Progettare imballaggi ottimizzati non significa, dunque, avere meno risorse a disposizione ma, al contrario, sfruttare al massimo i materiali e le loro performance per creare una soluzione sicura, per la merce e l’operatore, sostenibile ed al minor costo. Lavorare con questo approccio ci permette di implementare costantemente il nostro know how e ragionare sempre in termini di massime performance.
Progetti che apportano valore
Ogni progetto firmato Gruppo Scart ha sempre come obiettivo primario la soddisfazione delle specifiche esigenze per cui l’imballo è commissionato. Il nostro punto fermo è la progettazione di un imballaggio industriale che abbia il minor costo diretto ed indiretto, mantenendo e garantendo efficacia nel suo scopo primario: la protezione e la sicurezza del prodotto.
E’ attraverso un approccio sistemico, in cui tutte le informazioni acquisite vengono integrate e relazionate con le competenze e capacità del nostro gruppo per il raggiungimento di un unico fine: offrire ai nostri clienti la soluzione più performante per ogni tipo di spedizione e stoccaggio.
Come già descritto nell’approfondimento sul ruolo dell’innovazione nella progettazione su misura, la visione d’insieme, dalla progettazione alla produzione fino alla gestione logistica, ci permette di trovare, sempre, la soluzione migliore per ogni specifica necessità.
Tutti i nostri progetti nascono come soluzioni su misura, personalizzate sulle specifiche esigenze dei nostri clienti. Il prodotto da imballare è l’imprenscindibile focus su cui sviluppare lo specifico imballaggio alla luce di tutte le sue esigenze. Il punto di partenza sono sempre le caratteristiche intrinseche del prodotto e delle sue componenti, il traguardo la risposta a tutte le necessità di protezione e sicurezza.
Il valore dei progetti Gruppo Scart traspare, proprio, dalla capacità di progettare e realizzare attraverso l’unione sinergica di più materiali, imballaggi innovativi, ottimizzati, sicuri e sostenibili.
Una progettazione sostenibile
Il nostro servizio di progettazione ruota attorno all’ottimizzazione, all’efficienza, all’innovazione e alla sostenibilità al fine di realizzare l’imballo più adatto a proteggere il prodotto dei nostri clienti in maniera funzionale e performante.
L’impegno del nostro gruppo aziendale nel limitare l’impatto ambientale del packaging industriale trova espressione:
- nei materiali utilizzati (cartone, legno e polietilene completamente riciclabili)
- nella riduzione del quantitativo di materiale necessario garantendo le stesse performance dell’imballo
- nella gestione efficientata al massimo di tutto il processo logistico
- nella semplificazione dello smaltimento dell’imballo stesso
Selezionando di volta in volta il materiale, o la combinazione di materiali, più performante per ogni singolo progetto di packaging industriale, riusciamo a progettare soluzioni che permettano di ridurre i costi diretti ed indiretti mantenendo la massima sicurezza ed i massimi standard qualitativi.