La propensione all’innovazione continua e profonda, da sempre al centro della strategia aziendale di Gruppo Scart, insieme alla competenza ed alla creatività del nostro Ufficio Tecnico, guida ogni processo di miglioramento degli imballaggi industriali per i nostri clienti.
Tutti i nostri progetti sono volti al potenziamento della performance, alla massima sicurezza per il prodotto e l’operatore, alla semplificazione della gestione logistica ed alla massima sostenibilità.
La nostra progettazione, la soluzione più efficiente
Uno degli storici casi di successo, firmati Gruppo Scart, è stato la sostituzione di una cassa pieghevole in OSB con un packaging industriale ibrido cartone e legno.
La nostra progettazione è nata come risposta alle numerose criticità che presentava l’imballo utilizzato dal cliente, in particolare:
- la scarsa reperibilità dei compensati con un conseguente incremento dei costi
- la pericolosità nella movimentazione a causa del peso dell’imballo utilizzato
- i problemi di smaltimento, poiché era difficile separare il compensato dai lamierini in metallo.
Dopo un attento studio per individuare la soluzione migliore per le specifiche richieste del cliente, è stata ideata e progettata una valida alternativa maggiormente performante, sicura e sostenibile.
Una portata di accatastamento statico di circa 1000 kg, una modalità di accatastamento statico 1+1 e dinamico 1+1 e la necessità di rispondere alle normative di spedizione sia europee che extra UE con trasporto su camion e/o container hanno rappresentato la base su cui progettare la migliore soluzione.
Il valore del packaging prodotto, totalmente personalizzato sulle specifiche necessità del nostro cliente, si è esplicitato nella sostituzione del compensato con cartone Heavy-Duty, rispettando tutti i valori prestazionali richiesti per l’imballo, ma anche nella riduzione dei costi diretti ed indiretti, nell’ ottimizzazione della logistica e nell’aumento della sicurezza, sempre mediante l’utilizzo di materiali completamente riciclabili.
“Tra criticità e risultati” – il know how applicato del gruppo Scart
La nostra progettazione innovativa è la soluzione ad un problema. Nel caso della sostituzione della cassa pieghevole in OSB con un imballo ibrido cartone e legno abbiamo affrontato le criticità in modo proattivo, trasformando ogni singola difficoltà in una concreta opportunità di miglioramento.
- Scarsa reperibilità dei compensati > sostituzione con materiali reperibili
- Incremento del costo dei compensati > a parità di prestazioni, utilizzo di materiali che comportano una riduzione di costo dell’imballo
- Pesantezza e pericolosità nel maneggiare la cassa pieghevole > realizzazione di un imballo leggero e sicuro per tutti gli operatori
- Difficoltà nel separare il compensato dal lamierino > packaging industriale green, con materiali facilmente riciclabili.