Gruppo Scart, dal 1970, ha come obiettivo la massima protezione dei prodotti dei nostri clienti. La nostra esperienza pluridecennale e la propensione all’innovazione ci stimola quotidianamente, in ogni progetto di packaging industriale, a ricercare soluzioni personalizzate e all’avanguardia anche nei sistemi di protezione interna. Progettiamo bloccaggi su misura, sicuri al 100% che considerino tutte le caratteristiche del prodotto imballato, il suo trasporto, la sua movimentazione e tutte le criticità connesse a sollecitazioni improvvise, imprevedibili ed a volte inevitabili. Il fine ultimo è quello di offrire una soluzione unica e totale di packaging, in cui tali sistemi interni siano perfettamente integrati all’imballaggio esterno per creare un blocco inscindibile, in grado di rispondere alle più disparate esigenze di commessa.
La perfetta conoscenza del prodotto da imballare è la base di partenza
Conoscere nei minimi dettagli il prodotto da imballare consente di prevenire qualunque problematica possa presentarsi. Tramite progetti su misura contemplanti bloccaggi interni sviluppati alla luce di tutte le possibili criticità che possono presentarsi per lo specifico prodotto del nostro cliente, garantiamo la massima sicurezza e protezione della merce.
Del prodotto studiato ed analizzato, dall’Ufficio Tecnico di Gruppo Scart, in tutti i suoi componenti e particolarità viene posta attenzione:
- Ai materiali
- Alla complessità costruttiva (elettronica interna, oleodinamica, componenti elettrici …)
- Ai componenti e collegamenti esterni da proteggere
- Alle superfici (verniciatura …)
L’acquisizione di queste informazioni unitamente al confronto con il cliente sui bisogni e necessità di movimentazione, trasporto e stoccaggio consente di sviluppare un bloccaggio perfettamente integrato con l’imballaggio esterno garantendo tutti gli obiettivi di performance del sistema packaging.
Una progettazione integrata, che considera tutte le variabili
Nella progettazione dei bloccaggi interni dei nostri imballaggi consideriamo sempre il progetto nella sua totalità, con tutte le criticità legate sia alle caratteristiche del prodotto che alla movimentazione e spedizione.
La valutazione sia dei fattori interni, relativi specificatamente al prodotto, che di quelli esterni, ovvero il mezzo di trasporto e la logica di stoccaggio nella sede del cliente consente di stimare le possibili sollecitazioni a cui il prodotto potrà essere sottoposto e di conseguenza prevedere da subito la migliore soluzione di bloccaggio che diviene propedeutica alla progettazione degli imballi esterni. Questo approccio ci permette di sviluppare l’imballaggio nel suo complesso: in Gruppo Scart, i bloccaggi interni e l’imballaggio esterno non sono progettati separatamente, ma “nascono” insieme per una soluzione di massima efficienza.
I test ISTA sul prodotto imballato
L’obiettivo di ogni imballo del Gruppo Scart è proteggere e preservare l’integrità del prodotto dei clienti. Un ulteriore servizio che offriamo alle aziende è la possibilità di verificare le capacità protettive di un imballo prodotto secondo le procedure ISTA (International Safe Transit Association). Tali procedure, certificate e riconosciute a livello internazionale, sono da Gruppo Scart affidate a laboratori terzi, per garantire un valore aggiunto, importante per i nostri clienti, dato dall’obiettività e neutralità dell’ente referente preposto ad una convalida definitiva dell’imballaggio sviluppato.
Il vantaggio di un fornitore unico
La conoscenza approfondita di tutte e tre le famiglie dei materiali del packaging, che produciamo internamente e utilizziamo per individuare la soluzione più efficiente rappresenta un valore assoluto. Questo consente una capacità progettuale all’avanguardia e focalizzata alla massima protezione del prodotto imballato.
Essere fornitore unico delle soluzioni di imballaggio industriale determina un vantaggio logistico ed organizzativo molto importante per i nostri clienti. L’imballaggio commissionato è progettato, prodotto e consegnato come un tutt’uno, sotto forma di un kit completo, con la massima qualità
Una progettazione altamente specializzata e oltre 50 anni di esperienza
Per gli oltre 10.000 codici progettati, prodotti ed archiviati da Gruppo Scart sono stati studiati altrettanti bloccaggi su misura, frutto di una progettazione specializzata e di un know how sviluppato nel tempo.
Ciò ha determinato una base solida di conoscenza e competenza che ci permette di cogliere le criticità peculiari di ogni prodotto e proporre la soluzione maggiormente performante per il nostro cliente. I nuovi progetti, che quotidianamente vengono sviluppati, sono sempre approcciati da zero, con l’obiettivo di una soluzione innovativa e su misura fondata sull’esperienza, conoscenza e sulla nostra contraddistintiva capacità di problem solving.
Lavorando con 30 settori industriali diversi, dall’automotive alla refrigerazione, ci confrontiamo continuamente con necessità diverse e, conseguentemente, diverse criticità. Ciò rappresenta una spinta continua a definire per ciascun prodotto che i nostri clienti ci affidano la soluzione più performante.
Progettiamo packaging industriale da oltre 50 anni e realizziamo i bloccaggi più efficaci per tutte le necessità, per prodotti completamente diversi – magari anche pezzi unici – dall’altissimo valore, con una componentistica delicata, volumi fuori standard oppure una logistica particolarmente complessa.