Pensare al packaging industriale non solo nella sua funzione primaria di contenitore dell’articolo imballato ma anche come potente mezzo di comunicazione e di identità aziendale è un ulteriore servizio che Gruppo Scart offre ai suoi clienti.
L’importanza del packaging nel marketing, quotidianamente viene valorizzata nei progetti studiati dall’Ufficio Tecnico in un rapporto di reciprocità con l’azienda committente al fine di elevare il brand dell’azienda stessa. L’attenta analisi del prodotto, la progettazione innovativa volta alla protezione, sicurezza funzionalità e sostenibilità, elementi portanti di ogni nostro imballo, si coniugano sempre più spesso allo studio del design finale del packaging volto a contraddistinguere il prodotto e di conseguenza l’identità dell’azienda.
Attraverso la stampa digitale, è possibile, infatti, personalizzare senza limiti di grafiche e colori, le scatole in cartone ed i fogli di compensato. Nessun limite alla creatività, dunque, al fine di assicurare i massimi standard qualitativi e realizzare la soluzione maggiormente innovativa volta a soddisfare tutte le esigenze, sia quelle di trasporto e stoccaggio che quelle relative alla comunicazione ed all’immagine aziendale che vuol essere veicolata.
Il valore strategico di un imballaggio personalizzato
Il packaging industriale, personalizzato attraverso la stampa digitale, offre ai nostri clienti molteplici opportunità:
- Rappresenta un efficace strumento di marketing tanto quanto altri canali di comunicazione del brand
- Comunica l’identità aziendale: un imballaggio personalizzato è uno strumento attivo di comunicazione, che oltre a rafforzare l’immagine del brand consente di veicolare, sia implicitamente che esplicitamente, il concetto che l’azienda vuole trasmettere al suo pubblico.
- Per specifiche necessità del cliente, migliora l’estetica dell’imballo valorizzando il prodotto contenuto
- Veicola informazioni sulla sostenibilità del packaging stesso, valore condiviso tra Gruppo Scart ed i propri clienti
- Ottimizza il passaggio di informazioni funzionali nella catena del trasporto: un packaging immediatamente riconoscibile facilita le operazioni di gestione.
Il packaging, dunque, racconta l’azienda: l’imballaggio può diventare una “vetrina” per il logo, uno spazio prezioso che aiuti a rendere riconoscibile il marchio ed a comunicare, inoltre, un alto grado di professionalità.
Il crescente utilizzo della stampa digitale nella definizione dell’imballo industriale rappresenta un’operazione di marketing vero e proprio, soprattutto per eventi o ricorrenze particolari in cui il prodotto del cliente debba trovare la sua massima valorizzazione a livello di comunicazione. Si tratta, dunque, di una soluzione speciale, un processo avanzato con cui i nostri clienti possono implementare la progettazione dell’imballaggio.
La stampa digitale sulle scatole in cartone, quindi, risponde a un’esigenza di promozione del brand attraverso un’immagine coerente con una resa grafica di alta qualità ed al contempo la personalizzazione del packaging industriale sveltisce la gestione degli imballi. Le soluzioni di logistica integrata proposte da Gruppo Scart si basano sul metodo Kanban e su un sistema di consegne just in time. Il logo del brand sempre ben visibile rappresenta, così, un ulteriore vantaggio per le operazioni di trasporto, movimentazione e stoccaggio.
Un processo di qualità: dal render grafico alla stampa vera e propria
Da un modello tridimensionale elaborato al computer alla realizzazione di una stampa digitale studiata nei minimi dettagli al fine di differenziare, individualizzare e personalizzare l’imballaggio richiesto dal cliente. Grazie a questo processo, basato sull’elaborazione di file digitali creati tramite software di layout grafici, è possibile realizzare tirature flessibili, numericamente ridotte sulla base della specifica richiesta fino alla produzione di pezzi unici.
La stampante, infatti, interpreta i dati digitali e quindi non serve configurare attrezzature di stampa o supporti fisici come avviene invece con la stampa offset. Questo permette, inoltre, di apportare modifiche in corso d’opera, in tempi rapidi e senza costi eccessivi in un continuo scambio con il cliente. Il massimo livello di personalizzazione raggiungibile l’ottima resa grafica a livello di colori e di precisione, la nitidezza delle immagini e la risoluzione di alta qualità rendono ogni imballaggio stampato unico e rappresentativo dei bisogni del cliente nella loro massima espressione comunicativa.
I nostri progetti di stampa digitale su scatole in cartone e su fogli di compensato realizzati con macchinari industriali di ultima generazione assicurano risultati di altissima qualità con una totale ottimizzazione di tempo e risorse ed al contempo soddisfano le necessità di comunicazione del brand senza limiti di forma. Ogni idea può essere trasformata in un render pronto alla stampa, grazie alla competenza ed all’esperienza del nostro reparto grafico.
I vantaggi di una gestione totalmente interna per i progetti di stampa digitale
Gruppo Scart è fornitore unico di packaging industriale. Dalla progettazione alla consegna, tutto è gestito internamente con soluzioni su misura, per offrire imballaggi sicuri, performanti e di alta qualità, in grado di ottimizzare tutti i costi diretti ed indiretti.
La stampa digitale è una delle nostre soluzioni speciali. Poter affidare l’intero progetto ad un solo fornitore è un vantaggio competitivo notevole per i clienti, traducibile in un concreto risparmio economico, di tempo, ed energia.
Avendo tutto il know how necessario per definire il layout dell’immagine da stampare e creare così un render di alto valore, originale e perfettamente replicabile è possibile rispondere in tempi brevi al time – to – market. Curando il packaging nella sua totalità la stampa digitale si integra totalmente alle linee di produzione consentendo di rispondere alle tendenze attuali del mercato garantendo così qualità, efficacia e riduzione di tempi e costi.
Altresì, il controllo qualità, gestito direttamente in sede, diventa più veloce ed approfondito consentendo un risultato finale che risponda perfettamente a tutte le richieste del cliente. Lo stesso può dirsi del monitoraggio del processo, seguito con la massima attenzione grazie alla filiera completamente interna.
Sostenibilità, innovazione e personalizzazione per un packaging industriale di alta qualità
Il processo di produzione integrata nonché la capacità di customizzare i prodotti rendono i progetti Gruppo Scart veri e propri strumenti di comunicazione e marketing che rispondono a delle caratteristiche specifiche:
- Sicurezza per il prodotto e per l’operatore
- Sostenibilità attraverso l’utilizzo di cartone certificato FSC ed abbattimento dello spreco di materiale
- Innovazione, dei progetti, volti ad assicurare le migliori performance al minor costo
- Semplificazione, al fine di facilitare e sveltire il lavoro degli addetti
- Personalizzazione di imballi che possono contenere qualsiasi merce, di qualunque materiale, quantità, peso e grandezza
Ottimizzazione dei costi diretti e indiretti per soluzioni sempre più competitive.