La progettazione è il punto di forza di Gruppo Scart. Grazie al nostro team interno di progettisti specializzati, non ci limitiamo a produrre imballaggi resistenti, ma valutiamo attentamente tutte le caratteristiche del prodotto da spedire ed attorno ad esso sviluppiamo un progetto finalizzato all’ottimizzazione delle risorse ed al miglioramento complessivo della gestione dell’imballo.
Nello sviluppo di un progetto, la base di un imballo è un elemento fondamentale. I nostri pallet in legno, utili per velocizzare la movimentazione della merce minimizzandone i rischi di danneggiamento, consentono di gestire più agevolmente il magazzino e rendere più efficiente la spedizione e lo stoccaggio con altissimi standard qualitativi e di sicurezza, sempre attraverso una soluzione su misura.
Il basamento, infatti, è il fondamento di ogni imballo; è lì che poggia il carico, ed è l’elemento determinante per un corretto trasporto, stoccaggio e movimentazione delle merci. Solo un basamento progettato a regola d’arte per ogni specifica necessità può garantire il corretto livello di sicurezza.
Progetti per assicurare le massime performance
I nostri pallet in legno nascono spesso come elementi che compongono un imballaggio industriale molto più complesso. L’obiettivo di ogni nostro progetto è fornire, sì, una soluzione pratica, ma soprattutto è assicurare un beneficio concreto al cliente.
Le nostre soluzioni sono sempre globali perché abbiamo il pieno controllo su tutta la filiera dell’imballo. Proprio in virtù di questo, consideriamo tutte le necessità del cliente nel loro insieme, dalla progettazione al trasporto, dalla movimentazione allo stoccaggio in magazzino.
Come abbiamo già visto parlando dei progetti di packaging industriali personalizzati, la lavorazione interna di tutte e tre le famiglie di materiali utilizzati nel packaging industriale (legno, cartone, polietilene) ci permette di realizzare imballi multimateriale totalmente innovativi.
Quando progettiamo un pallet in legno personalizzato consideriamo tutte le necessità del cliente e studiamo il sistema più efficace ed efficiente affinché il basamento possa integrarsi perfettamente con tutti gli altri elementi, anche di materiale diverso, che compongono il packaging industriale.
L’obiettivo finale resta sempre e comunque la massima performance in termini di sicurezza, sostenibilità e ottimizzazione dei costi diretti e indiretti. Solo una progettazione che considera tutte le specifiche esigenze riuscirà a offrire una soluzione innovativa, in grado di migliorare e semplificare l’intera gestione dell’imballo.
Una gamma prodotti totalmente personalizzabile
La progettazione su misura – attività centrale della nostra azienda – ci permette di realizzare basamenti personalizzati al 100%, innovativi e sostenibili, progettati per rispondere a tutte le necessità dei nostri clienti per quanto riguarda tipologia di merce, stabilità e sicurezza, peso complessivo, dimensione, stoccaggio, trasporto e movimentazione.
Nei nostri stabilimenti produttivi i pallet sono realizzati in legno, derivati o compensato, in tutte le misure standard e fuori standard:
- a 2 o 4 vie in base alle caratteristiche del vano di inforcamento per i muletti e/o i transpallet
- perimetrali con base d’appoggio sui 4 lati
- modello americano con angoli smussati
- ammortizzanti con elementi in polietilene
Il basamento si integra così a tutto il packaging esterno, combinato con sistemi di bloccaggio personalizzati, progettati a loro volta per assicurare la migliore soluzione a tutte le criticità connesse alla movimentazione, al trasporto ed allo stoccaggio del prodotto.
Il nostro obiettivo non è semplicemente la produzione di un buon pallet in legno, ma un progetto su misura funzionale all’ottimizzazione complessiva dei risultati.
“Su misura” come scelta etica
Il riutilizzo dei pallet è una pratica consolidata e virtuosa che permette di ottimizzare le risorse esistenti, a patto che i pallet siano di ottima qualità e l’usura ed il tempo non abbiano compromesso la loro sicurezza.
Quella che noi proponiamo è una soluzione ancora più sostenibile a livello ambientale ed aziendale. Un approccio più green che si basa sulla creazione di pallet su misura, quindi perfettamente calibrati senza sovradimensionamenti, per completare una soluzione di imballo perfettamente ottimizzata in termini di spazi e costi diretti ed indiretti.
Oltre al riutilizzo, quindi, è la progettazione innovativa stessa ad essere il volano per un approccio più sostenibile alla gestione e all’approvvigionamento degli imballaggi.
Con i nostri progetti riusciamo a ridurre tutti gli sprechi di materiale e ad ottimizzare: spedizione, movimentazione, logistica e stoccaggio. Di conseguenza, ogni progetto è un’opportunità per i nostri clienti di ridurre il numero di trasporti ed il peso, e di conseguenza i consumi di carburante.
Il legno con cui realizziamo i nostri pallet è l’esempio più evidente di quanto in Gruppo Scart la sostenibilità sia un valore cardine. Tutti i nostri prodotti in legno – annualmente 25.000 m³ tra abete e compensato – hanno la certificazione FITOK, il marchio di qualità che garantisce il rispetto e la salvaguardia del patrimonio boschivo ed il corretto trattamento fitosanitario previsto dallo standard internazionale ISPM 15 della FAO.
Il marchio FITOK, oltre ad assicurare la conformità fitosanitaria dell’imballaggio in legno, velocizza il passaggio alle dogane e permette di esportare in ogni parte del mondo.
Quando realizziamo un pallet in legno su misura consideriamo non solo il peso ed il volume del carico, ma anche le condizioni di trasporto, la collocazione in container, lo stoccaggio nel magazzino e la movimentazione. Ovvero, gestiamo il progetto come risposta ad una necessità in cui confluiscono moltissime variabili.
La gestione totalmente interna della filiera dell’imballo ci permette, dunque, di produrre non solo un buon pallet in legno ma il migliore pallet in legno per i nostri clienti che si integri perfettamente agli altri elementi del progetto di packaging industriale così da proteggere il contenuto e ottimizzare i costi diretti del materiale ed indiretti della movimentazione.