Protezione, funzionalità, qualità, sicurezza e basso impatto ambientale sono gli elementi su cui vertono tutte le progettazioni di packaging industriale studiate e realizzate quotidianamente in Gruppo Scart. La sostenibilità ambientale è, infatti, uno dei valori fondanti del nostro gruppo aziendale ed uno dei punti fermi della nostra progettazione.
I nostri imballaggi coniugano un ridotto impatto ambientale ad un reale vantaggio per il cliente. Attraverso un approccio innovativo, volto a garantire le stesse performance del packaging tradizionale studiando soluzioni capaci di tutelare il pianeta realizziamo packaging industriali più convenienti e più performanti oltre che più sostenibili.
La qualità dei materiali: protezione per la merce, tutela per l’ambiente
Una progettazione ecologica non può che partire dall’analisi della qualità dei materiali destinati alla produzione dell’imballo e dalla valutazione dell’impatto ambientale che questo produrrà. Selezionare materie prime eco-sostenibili, tuttavia, non è sufficiente per ridurre l’impatto ambientale dell’intero progetto; è necessario adottare “criteri sostenibili” già in fase di ideazione e di progettazione, in quanto proprio in questa fase si determina l’impronta ecologica del packaging stesso.
Gli imballaggi industriali devono essere sempre valutati nel loro intero ciclo di vita: dalla realizzazione al trasporto, fino allo smaltimento. In Gruppo Scart dedicare la massima attenzione allo sviluppo, dunque, di soluzioni più leggere, multimateriale e di facile smaltimento rappresenta la risposta alle nuove istanze connesse alla sostenibilità ambientale richieste al settore del packaging.
Una scelta ecologica
L’attenzione alla sostenibilità rappresenta uno dei punti di forza di Gruppo Scart nel mercato globale del packaging industriale. La consapevolezza del “peso” ambientale del comparto in cui ci troviamo ad operare, è il leitmotiv della progettazione volta a concretizzare e realizzare, ogni giorno, un vero sustainable packaging.
Per la realizzazione di packaging industriali firmati Gruppo Scart sono utilizzate esclusivamente materie prime green:
- cartone certificato FSC (Forest Stewardship Council), proveniente da foreste gestite in modo corretto e responsabile
- legno trattato HT conforme alla normativa ISPM/15 e certificato FITOK, marchio di qualità che garantisce il rispetto e la salvaguardia del patrimonio boschivo, velocizzando al contempo il passaggio alle dogane
- polietilene riciclabile al 100%
Soluzioni multimateriale
I materiali green, alla base di un packaging sostenibile, trovano la loro massima esplicazione solo se utilizzati con una logica di ottimizzazione totale. In Gruppo Scart l’approfondita conoscenza e competenza nel lavorare tutte le famiglie di materiali del packaging (legno, cartone, polietilene), consente, senza limiti progettuali, la realizzazione di imballaggi innovativi.
Compiere scelte strategiche e sviluppare progetti basati sull’unione sinergica di più materiali consente di sfruttare al massimo le loro performance creando una soluzione sicura, sostenibile ed ottimizzata nei costi.
Garantendo le stesse performance, i nostri clienti possono avvalersi di imballaggi più leggeri con volumi efficientati, che massimizzano i carichi e riducono, al contempo, il numero di trasporti ed i costi ad essi correlati.
La sostenibilità nel ciclo di vita dell’imballo
Oltre ad utilizzare materiali riciclabili e studiare soluzioni volte a limitare il peso ed il volume del packaging al minimo necessario garantendo la sicurezza per gli operatori ed i consumatori finali, progettare un packaging sostenibile significa anche pensare attentamente al suo smaltimento fin dalla fase progettuale. La nostra progettazione mira ad incentivare il circolo virtuoso del riciclo e limitare l’impatto ambientale, attraverso la semplificazione del processo di riciclo e la facilità di smaltimento in quanto i materiali di cui sono composti i nostri imballaggi sono facilmente separabili senza rischi per l’operatore e l’utente finale. Il packaging, per essere veramente sostenibile, deve anche informare sulle corrette modalità di smaltimento e garantire al fruitore una corretta raccolta differenziata evitando incertezze e difficoltà. Ecco, dunque, presente su tutti i nostri imballi, l’etichettatura ambientale volta a specificare le regole per la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dei materiali dell’imballo.
Da una progettazione avanzata ad una soluzione ottimizzata ed ecologica
La progettazione focalizzata sull’innovativa combinazione di materiali ecologici e totalmente riciclabili nella produzione di packaging firmato Gruppo Scart consente la massima ottimizzazione dei trasporti limitando i consumi di carburante e conseguentemente le emissioni di CO2 e la semplificazione dello smaltimento o del riciclo.
Alla base di tutto c’è una progettazione avanzata ed innovativa, che si pone come obiettivi la protezione della merce, la sicurezza dell’operatore, le più alte performance ed un ridotto impatto ambientale. In Gruppo Scart i progetti sono costruiti sul prodotto del cliente per rispondere alle esigenze di assemblaggio, trasporto e stoccaggio. Solo considerando tutte queste necessità fin dalle prime fasi è possibile progettare una soluzione davvero ottimizzata che risponda perfettamente alle esigenze del cliente.
I vantaggi della prototipazione virtuale
Strettamente collegata alla fase di progettazione di packaging industriale, la prototipazione consente di effettuare tutte le valutazioni e le modifiche necessarie ad una produzione finale senza difetti.
Oltre ai campioni fisici, testati da un ente terzo imparziale attraverso le prove ISTA, per i nostri clienti è possibile visionare un prototipo virtuale studiato, rappresentato e testato relativamente a tutti gli aspetti del ciclo di vita dell’imballaggio richiesto. Il vantaggio è duplice: a livello ambientale non c’è nessun consumo di materie prime e quindi nessuno spreco; a livello commerciale il cliente riduce sensibilmente i tempi ed i costi, potendo visualizzare ed esaminare virtualmente il prodotto in itinere, prima che sia realizzato.
Zero sprechi e minor impatto ambientale
Evitare imballaggi sovradimensionati ma sempre ottimizzati nei pesi e nei volumi, offrendo al contempo i massimi standard qualitativi e di sicurezza è il punto focale di ogni soluzione progettata in Gruppo Scart.
Ogni nostro imballaggio industriale ha un volume ed un peso mai superiori a quanto necessario per proteggere la merce nel miglior modo possibile. In questo modo ottimizziamo la produzione: scegliere materiali sostenibili non basta, è necessario anche consumarne di meno per ridurre gli sprechi, i rifiuti e l’impatto ambientale.
Ogni chilogrammo di peso trasportato, infatti, ha un impatto inquinante. Un imballo sovradimensionato presenta un peso ed un volume maggiori incidendo conseguentemente sui trasporti. Abbattere gli eccessi di materiale significa, dunque, ridurre l’impatto ambientale, oltre che i costi diretti e indiretti.
Gli imballaggi progettati per proteggere e movimentare i prodotti in massima sicurezza, con soluzioni quanto più possibile compatte e leggere, consentono di limitare il numero di trasporti necessari e conseguentemente i consumi di carburante.
Il packaging industriale di Gruppo Scart realizzato in materiale eco-sostenibile di facile smaltimento, progettato per abbattere gli sprechi di materia prima ed ottimizzare i trasporti, permette, dunque, di ridurre l’impatto ambientale senza abbassare l’elevata qualità che ci contraddistingue.
La progettazione innovativa contraddistintiva del nostro gruppo aziendale, offre ai nostri clienti soluzioni in cui la sicurezza per l’operatore, la protezione della merce, la semplicità di gestione, le altissime prestazioni e la sostenibilità ambientale sono strettamente interconnesse per rispondere sempre con soluzioni all’avanguardia a qualsiasi richiesta venga formulata.