La propensione alla ricerca di una continua innovazione in Gruppo Scart si fonda sull’integrare, in ogni progetto di imballaggio, sicurezza, protezione e rispetto per l’ambiente al fine di offrire ai nostri clienti prodotti performanti che rispondano pienamente alle loro specifiche necessità.
La protezione è la priorità del packaging industriale di Gruppo Scart. L’obiettivo primario, infatti, è quello di assicurare, attraverso i nostri imballaggi, che i prodotti dei nostri clienti siano totalmente salvaguardati durante tutti gli spostamenti.
Al fine di garantire una protezione globale e completa sviluppiamo il nostro packaging attraverso una progettazione innovativa con la quale riusciamo a proporre le migliori soluzioni in termini di riduzione dei rischi, sicurezza, sostenibilità ed ottimizzazione dei costi diretti e indiretti.
I rischi del trasporto
Insita in ogni movimentazione vi è una gamma di criticità a cui il prodotto può essere soggetto. Ogni trasporto comporta, infatti, inevitabilmente dei rischi per l’integrità della merce imballata a prescindere dalle sue caratteristiche strutturali e dal mezzo con cui verrà trasportato. Fattori potenzialmente pericolosi che possono incidere sulla preservazione del prodotto, come gli agenti atmosferici ed i bruschi sbalzi di temperatura piuttosto che collisioni e vibrazioni, sono completamente risolti attraverso imballaggi innovativi progettati e studiati al fine di prevenire ogni possibile danno, assicurando al contempo alta qualità e prezzo competitivo
La protezione da collisioni e vibrazioni: i bloccaggi interni
Come già illustrato nell’articolo dedicato, i bloccaggi su misura, impedendo le collisioni, rappresentano la migliore garanzia per proteggere la merce imballata.
Durante la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio, è del tutto normale che i prodotti imballati siano sottoposti ad oscillazioni e vibrazioni. Solo una soluzione progettata su misura e perfettamente integrata al packaging può assicurare la massima efficienza ed una protezione totale all’integrità del prodotto dei nostri clienti.
I bloccaggi interni Gruppo Scart “nascono” insieme all’imballaggio esterno, creando una soluzione inscindibile in grado di rispondere alle più disparate esigenze di commessa. L’imballaggio finale viene, dunque, consegnato come un kit completo, una soluzione di altissimo valore realmente in grado di tutelare l’investimento.
Nella progettazione dei bloccaggi interni, sono sempre attentamente analizzate sia le caratteristiche intrinseche del prodotto (materiali, componenti, superfici, complessità costruttiva) che tutte le possibili criticità legate alla movimentazione ed alla spedizione al fine di garantire una tutela totale della merce imballata.
La protezione dagli agenti atmosferici: la “rain box”
Gli agenti atmosferici costituiscono uno dei maggiori fattori di rischio per il trasporto della merce imballata nelle scatole in cartone. Pioggia, acqua ed umidità sono elementi sui quali viene posta la massima attenzione in tutti i progetti che prevedano un contatto diretto tra l’imballo e tali elementi naturali.
Gli imballaggi industriali potrebbero, infatti, esservi esposti sia nella zona di carico/scarico sia nelle stazioni di logistica esterna. Ma cosa accadrebbe se un imballaggio in cartone si bagnasse?
Il cartone assorbendo l’acqua porterebbe inevitabilmente la scatola a perde le sue caratteristiche strutturali sia nella forma che nella resistenza riducendo completamente i suoi requisiti di sicurezza. L’operatore, durante la movimentazione, potrebbe dunque trovarsi di fronte a un imballaggio disfunzionale che, perdendo le sue proprietà strutturali, diverrebbe rischioso sia per la sicurezza dell’operatore stesso che per la protezione del prodotto. L’acqua, infatti, penetrando attraverso il cartone, inevitabilmente arriverebbe alla merce imballata danneggiandola e conseguentemente provocando un ingente danno economico per l’azienda committente.
La rain box, firmata Gruppo Scart, nata e progettata con la finalità di eliminare ancor prima che si presentino, tali criticità rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile, che combina l’utilizzo di una pellicola in PET al cartone FSC. La pellicola limitando, infatti, l’assorbimento di pioggia ed umidità isola e, dunque, protegge il contenuto dell’imballaggio. Al contempo, a garanzia della sostenibilità dei prodotti Gruppo Scart, tale pellicola utilizzata avendo uno spessore molto sottile può essere riciclata insieme al cartone, senza doverne differenziare lo smaltimento.
La rain box, quindi, garantisce:
- Protezione della merce imballata dall’acqua in tutte le sue forme naturali. I prodotti all’interno dell’imballaggio sono sempre isolati e dunque, totalmente protetti.
- Sicurezza per l’operatore. Le caratteristiche strutturali del packaging industriale sono mantenute intatte ed inalterate, senza rischi per gli addetti alla
La protezione dalle variazioni di temperatura: l’imballo termico
Le repentine variazioni termiche possono rappresentare un ulteriore fattore di rischio per la merce imballata. Rapidi sbalzi di temperatura, infatti, possono danneggiare il prodotto determinando un cospicuo danno economico per l’azienda. Il trasporto aereo è l’ambito più soggetto a tali criticità. Dalla condizione termica di partenza, nella stiva la temperatura può scendere ai -40° in poco tempo, per poi risalire fino a oltre 40° a terra a seconda del paese di destinazione della merce determinando uno stress notevole per il prodotto imballato. Questa sollecitazione termica estrema, infatti, ha un impatto fortissimo su qualsiasi prodotto, non solo merce delicata o dalla componentistica complessa.
Per ovviare a tale criticità, l’ufficio tecnico di Gruppo Scart, con una progettazione avanzata ed innovativa, partendo dallo studio del prodotto e delle esigenze logistiche del cliente è in grado di sviluppare una soluzione interamente su misura ed ottimizzata nei costi.
Il risultato che ne deriva è l’imballo termico, una scatola in cartone ondulato a cui viene applicata all’esterno una pellicola di alluminio. Questo strato limitando lo scambio termico tra l’interno e l’esterno della scatola in cartone riesce a proteggere al meglio i prodotti imballati a qualunque temperatura si trovino durante il trasporto
I vantaggi di una soluzione firmata Gruppo Scart
La protezione della merce imballata è da sempre al centro di ogni singola progettazione. Gruppo Scart è in grado di fornire soluzioni personalizzate per garantire la massima protezione ai prodotti, indipendentemente dalla loro complessità, dal loro valore e dalle criticità collegate al trasporto.
Grazie alla progettazione innovativa, la merce dei nostri clienti è sempre protetta dai rischi del trasporto e dello stoccaggio; ciò conseguentemente determina un impatto, in senso positivo, sui costi diretti e indiretti che inevitabilmente l’azienda subirebbe nel caso in cui i prodotti si danneggiassero.
Come fornitore unico di soluzioni di packaging industriale, avendo una visione globale dell’imballo, che non si limita alla progettazione ma volge ad assicurare le migliori performance durante la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio, Gruppo Scart è in grado di definire sempre la risposta più efficace alle diverse necessità ed esigenze che vengano palesate.