Gli imballaggi industriali Gruppo Scart nascono, sempre, come soluzione ad una specifica necessità dei clienti. Tutti i progetti sono frutto di un accurato studio, che pone sempre il prodotto del cliente al centro della nostra attenzione. Analizzare la domanda, comprendere i bisogni espliciti ed impliciti dei clienti e soddisfarne le richieste sottende il metodo di lavoro contraddistintivo del nostro gruppo aziendale.
Garantiamo, così, ai nostri clienti degli imballaggi industriali:
- sicuri per tutti coloro che entreranno in contatto con l’imballo dalla movimentazione, al trasporto, alla fruizione finale
- totalmente protettivi perché studiati specificatamente per la merce imballata
- ottimizzati per ridurre i trasportie conseguentemente i costi e l’impatto ambientale
- sostenibili perché mai sovradimensionati.
Facile, dunque, evincere che la progettazione su misura è il valore aggiunto di Gruppo Scart. Solo una soluzione personalizzata può davvero efficientare le prestazioni, ottimizzare le risorse, risolvere le criticità garantire la massima sicurezza e ridurre concretamente l’impatto ambientale.
I clienti al centro dei nostri progetti
Non soluzioni standard e predefinite ma progetti completamente personalizzati e modulati sulle specifiche richieste dei clienti è ciò che ha reso Gruppo Scart, da oltre cinquant’anni, leader nel settore del packaging industriale.
Ogni progetto è unico, perché sempre diverse sono le caratteristiche della merce da imballare, dei trasporti e dello stoccaggio. È dallo studio di tutti questi aspetti, considerati nella loro totalità ed interdipendenza, che nascono le nostre soluzioni.
La visione d’insieme di tutte le variabili del processo d’imballaggio ci consente di definire la soluzione maggiormente performante in tutto il ciclo vitale dell’imballaggio, dalla progettazione al trasporto presso la sede del nostro cliente, dallo stoccaggio alla spedizione dall’azienda fino al fruitore finale.
Gli imballaggi industriali Gruppo Scart rappresentano, quindi, la soluzione più efficiente per proteggere la merce, spedirla, movimentarla e stoccarla. Grazie alla nostra progettazione avanzata, infatti, il peso e il volume dell’imballo vengono ridotti al minimo mantenendo invariati tutti gli elevati standard di sicurezza, il numero di trasporti diminuisce e, di conseguenza, i costi e le emissioni.
Gestione interna dell’intera filiera dell’imballo
La gestione completamente interna di tutta la filiera dell’imballo unitamente alla progettazione personalizzata, volta alla definizione di una soluzione performante in tutte le diverse fasi del ciclo di vita dell’imballo rappresentano i punti di forza di Gruppo Scart.
Tutti gli imballi prodotti non assicurano soltanto una totale protezione della merce, ma anche l’ottimizzazione dei costi e la riduzione delle emissioni. È dalla combinazione di questi tre fattori, infatti, che nasce il vero vantaggio per il cliente.
L’attento controllo e la totale gestione della filiera unitamente alla progettazione innovativa permettono di valutare nei minimi dettagli tutte le necessità dell’imballaggio, dall’inizio alla fine del suo percorso prevedendo, così, ogni possibile problematica e fornendo ai nostri clienti la soluzione idonea alle loro necessità.
Soluzioni multimateriale per ottimizzare le prestazioni ed efficientare costi e consumi
Gruppo Scart è nato dall’unione di aziende operanti con materiali diversi nel settore degli imballaggi. Questo ha determinato la totale paternità di tutti i materiali del packaging industriale: cartone, legno e polietilene.
La somma delle diverse competenze ci permette di realizzare imballaggi industriali su misura multimateriali in grado di rispondere perfettamente ai bisogni ed alle aspettative dei nostri clienti.
La capacità di integrare le tre diverse famiglie di materiali è, dunque, la chiave per l’innovazione. Ogni progetto è unico, completamente incentrato sul prodotto e realizzato attraverso e la scelta combinata dei materiali con cui realizzare un imballo efficientato al massimo.
Avere la libertà di selezionare i materiali di cui comporre l’imballaggio e poterli combinare in modalità diversificate significa poter progettare la soluzione perfetta per le singole esigenze. Perseguendo la strada delle massime performance nella totale ottimizzazione dei costi, non esistono, dunque, limiti di progettazione.
L’approccio progettuale, che si basa sulla lavorazione di più materiali, rappresenta un vantaggio competitivo molto importante per i nostri clienti, che possono contare su una soluzione su misura al 100%, definita esattamente per rispondere alle specifiche richieste di imballo, trasporto e stoccaggio.
Una soluzione su misura è un progetto sostenibile
Evitare lo spreco di materiale, senza incidere sulla sicurezza dell’imballo e sulla protezione per la merce imballata è il focus di ogni progettazione su misura degli imballaggi industriali di Gruppo Scart.
Soluzioni innovative e all’avanguardia, mai predefinite consentono di perseguire, sempre, l’obiettivo dell’ottimizzazione per i nostri clienti.
Gli imballaggi studiati e poi prodotti sono ottimizzati nelle dimensioni. Studiare un progetto di packaging su misura significa proprio questo: volgere la propria attenzione e mettere in campo le proprie competenze e conoscenze per definire un imballo ottimizzato nel peso e nel volume. La finalità è, dunque, quella di ridurre lo spreco di materiale, garantendo, sempre, elevati standard in termini di performance e sicurezza.
Tutto ciò determina l’ottimizzazione dei costi diretti della materia prima e indiretti della logistica e dei trasporti. Imballaggi più compatti e leggeri oltre a portare a risparmiare sulla quantità di materia prima necessitante e di CO2 equivalente, dal punto di vista della logistica e del trasporto il packaging Gruppo Scart permette di impilare maggiori quantità di imballi sul pallet riducendo così numero di trasporti e relative emissioni di CO2 per unità di prodotto.
Un imballaggio Gruppo Scart volto a favorire una cultura della sostenibilità, rappresenta, dunque, la perfetta sintesi di sicurezza per l’operatore, protezione della merce, ottimizzazione dei costi, massime performance e minimo impatto ambientale.
I nostri imballaggi industriali su misura sono, quindi, la risposta ideale a qualunque necessità dei nostri clienti perché sono progettati sul prodotto da imballare, tenendo conto di tutte le fasi e i passaggi, con una visione a 360° che spazia dalla progettazione alla produzione fino alla logistica ed il trasporto.
La progettazione su misura di Gruppo Scart considera il progetto nella sua totalità affinché sia possibile proporre la soluzione migliore a ogni esigenza. La possibilità di utilizzare materiali diversi permette, come detto, di abbattere tutti gli sprechi e creare soluzioni realmente innovative e sostenibili.